lunedì 19 dicembre 2011

La Piramide Alimentare


Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti  d'America  ha ideato la  piramide alimentare per migliorare le abitudini alimentari dei consumatori. La  piramide mostra quali sono le scelte alimentari corrette, sia qualitative che  quantitative. 
La piramide ha forma di triangolo: alla base ci sono i cibi fondamentali alla nostra  alimentazione, che dovremmo mangiare più spesso. Alla base infatti si trovano il  pane, la pasta, il riso e tutti i cereali in genere, poiché contengono carboidrati e danno  energia. Successivamente si trovano frutta e verdura, ricche di vitamine e sali  minerali, che regolano e proteggono il nostro corpo. Poi ci sono i cibi ricchi di  proteine come la carne, il pesce, le uova, il latte e i suoi derivati, che aiutano a
formare i muscoli. In alto, al vertice del triangolo, si trovano i cibi da consumare con  cautela: i grassi, gli oli e i dolci. Dobbiamo mangiarne pochi perché sono la causa  della maggior parte delle malattie dovute alla scorretta alimentazione, come le  malattie del fegato e del cuore. 
La piramide trasmette anche le tre regole fondamentali per una sana alimentazione: 
- la varietà, cioè scegliere cibi diversi;
- la proporzionalità cioè mangiare soprattutto i cibi alla base della piramide e  limitare quelli messi in cima; 
- la moderazione cioè mangiare poco, ma mangiare tutto. Dall’aprile del 2005, il  Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America ha  diffuso una nuova piramide. La nuova versione della piramide sottolinea l’importanza  dell’esercizio fisico.

Rispondete 


1 commento: