mercoledì 2 novembre 2011

Un pò di lessico



Formule di replica e luoghi comuni usate generalmente per esprimere insoddisfazione per il comportamento o le affermazioni di un'altra persona, o per rivolgere generiche minacce. 
Formale
Informale
Ma mi faccia il piacere!
Ma fammi il piacere!
Ma come si permette?
Ma come ti permetti?
Chi crede di essere?
Chi credi di essere?
Lei non sa chi sono io!
-
Come osa?
Come osi?
Chi glielo ha detto?
Chi te lo ha detto?
Ma non mi faccia ridere!
Ma non farmi ridere!
Ma si rende conto di cosa sta dicendo?
Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?
Ma sia serio!
Ma sii serio!
Ma chi Le ha dato il permesso di...!
Ma chi ti ha dato il permesso di...!
Ma quante volte Le devo ripetere che...
Ma quante volte ti devo ripetere ...
Ma cosa crede di fare?
Ma cosa credi di fare?
Ma che si è messo in testa?
Ma che ti sei messo in testa?
Ma mi lasci in pace!
Lasciami in pace!
Stia attento a come parla!
Sta attento a come parli!
Faccia attenzione a quello che dice!
Fa attenzione a quello che dici!
Parli per Lei!
Parla per te!
Non pensi di cavarsela così!
Non pensare di cavartela così
Stia attento !
Stai attento !
Badi ai fatti suoi!
Bada ai fatti tuoi!
Mi faccia il piacere!
Fammi il piacere!
Non mi faccia parlare!
Non farmi parlare!
-
Era ora!


Nessun commento:

Posta un commento